Campotosto%2C+frana+in+atto+sul+Monte+Corno%3A+rischio+nuova+slavina
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/382522-campotosto-frana-atto-sul-monte-corno-rischio-nuova-slavina.html/amp/

Campotosto, frana in atto sul Monte Corno: rischio nuova slavina

Campotosto. “Sul Monte Corno c’è una frana in atto. Si deve intervenire subito, altrimenti rischiamo di perdere la frazione di Ortolano”.

È l’allarme del sindaco di Campotosto, Luigi Cannavicci, sul costone che rischia di staccarsi dal monte che si trova sopra Ortolano (1000 metri), frazione del comune di Campotosto (1400 metri), da dove è partita, dopo una scossa di terremoto, la slavina che l’altro due giorni fa ha travolto Enrico De Dominicis, recuperato senza vita oggi.

Ieri erano stati tratti in salvo in elicottero i 21 abitanti intrappolati nelle case.

“Il sindaco ha visionato in elicottero la cima del monte Corno alle cui falde c’è la frazione di Ortolano, ed ha confermato l’allarme per la frana in atto con l’aggravante che potrebbe staccarsi un’altra slavina.

Il rischio è 4 su 5, bisogna intervenire”.

Così l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Campotosto, Maria Rita Rascelli sull’emergenza ulteriore, dopo quella del sisma e della neve, che sta vivendo il comune alla luce del costone che rischia di staccarsi dal monte Corno che sovrasta la frazione di Ortolano.

L’assessore lancia l’allarme per l’emergenza animali: “Le famiglie nel comune e nelle frazioni, Mascioni ieri sera, sono state raggiunte, i nostri centri sono ricoperti da metri di neve, ma ora è emergenza, per esempio è crollato metà capannone dove su 200 pecore ne sono morte 80. Bisogna ricordare che la gente vive di queste attività”.