L%26%238217%3BAquila%2C+truffa+da+quattro+milioni+di+euro%3A+14+denunce
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/36745-laquila-truffa-societa-leasing.html/amp/

L’Aquila, truffa da quattro milioni di euro: 14 denunce

L’Aquila. Quattordici denunce e beni sequestrati per quattro milioni di euro. È il risultato dell’inchiesta portata avanti dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria dell’Aquila, che hanno scoperto un sodalizio criminale ai danni di una società di leasing.

A capo dell’organizzazione un aquilano con esperienze nel settore dell’intermediazione finanziaria, che acquistava immobili da persone in difficoltà economiche e li rivendeva a società di leasing a prezzi superiori al loro reale prezzo di mercato.

L’organizzazione intanto provvedeva a falsificare i contratti di compravendita di acquisizione degli immobili inducendo le società di leasing al riacquisto del bene a un valore spropositato. Per rendere appetibile l’affare, l’uomo sottoponeva nel frattempo alle società finanziarie un potenziale cliente interessato all’acquisizione del bene.

Il piano criminale avrebbe fruttato all’organizzazione proventi illeciti per 4 milioni e 200 mila euro che venivano poi utilizzati dal capo dell’organizzazione per concedere prestiti a persone in difficoltà finanziarie.

Ai quattordici denunciati è stata contestata l’associazione a delinquere finalizzata alla truffa, all’esercizio abusivo dell’attività finanziaria, al falso materiale, all’interposizione fittizia e il riciclaggio.