Sulmona. Non sarà il solito inverno, quello che ci si appresta a vivere. Ma una stagione ricca di cultura e spettacolo.
Saranno oltre cinquanta gli eventi che nel Centro Abruzzo animeranno l’Open Day Winter, programmato dalla Dmc “Terre d’Amore in Abruzzo” tra cultura, spettacolo e tradizione.
L’ampio cartellone del programma comprende eventi che dal 26 ottobre al 2 novembre si svolgeranno a Sulmona, Pratola Peligna, Pettorano sul Gizio, Roccacasale, Introdacqua, Villalago, Scanno, Prezza, Corfinio, Vittorito, Pacentro, Cocullo.
Mobilitati per l’Open Day Winter saranno anche istituzioni come il Centro regionale Beni culturali e l’Agenzia di promozione culturale della Regione, che proporranno mostre e visite guidate in siti culturali.
Questa mattina nella presentazione del cartellone, che si è tenuta nella saletta di palazzo Mazara, il presidente del Consiglio comunale, Katia Di Marzio, ha sottolineato come il turismo sia tra le risorse essenziali per l’economia del territorio e “quindi non può essere affidato alle sole iniziative delle istituzioni ma deve coinvolgere più soggetti, a cominciare da enti e associazioni culturali”.
Il sindaco Annamaria Casini si è detta invece “compiaciuta, perché in questa occasione tutto il territorio ha risposto in modo egregio, dimostrando capacità organizzativa e creatività”.
Sulla necessità che il turismo diventi industria produttiva del Centro Abruzzo si è soffermato il presidente della Dmc “Terre d’Amore in Abruzzo”, Fabio Spinosa Pingue.
“Se il turismo deve essere industria, occorre cambiare mentalità e modi di fare da parte di tutti” ha precisato il presidente Dmc.
“Da soli non si va da nessuna parte, né fidando solo sull’apporto delle istituzioni – ha continuato Spinosa Pingue – mentre stando insieme e facendo sistema, sebbene non sia facile, si cresce tutti e si fa crescere il territorio, valorizzando al meglio le sue potenzialità.
A tal proposito un’occasione favorevole da valorizzare in modo intelligente e adeguato sarà quella del prossimo Bimillenario ovidiano, punto di partenza e non di arrivo di un percorso virtuoso che Sulmona e il territorio saranno chiamati ad affrontare”.
Infine Claudio Ucci, direttore della Dmc “Terre d’Amore in Abruzzo” ha sottolineato l’importanza del fatto che il Centro Abruzzo “per la prima volta nella sua storia sta giocando da squadra”.
Secondo Ucci la mole delle proposte di cultura e spettacolo racchiuse negli eventi dell’Open Day Winter rappresenterà l’occasione per proporre adeguati pacchetti turistici. Non a caso buona parte dell’Open Day abruzzese è rappresentata proprio dal cartellone della Dmc del Centro Abruzzo.
Spot agli eventi della Dmc “Terre d’Amore in Abruzzo” appaiono, in questi giorni, in aeroporti come Roma e Milano, nelle stazioni ferroviarie più importanti e nella metropolitana della Capitale.