‘Una delle attività che ci vede impegnati – si legge in una di Asm L’Aquila – oltre ai servizi previsti, sono il recupero e smaltimento di ingombranti, lavatrici, frigoriferi, batterie, pneumatici ecc. ecc. abbandonati, con importanti costi per tutti noi cittadini, ma non ci era mai capitato di trovare una quantità così rilevante di rifiuti domestici abbandonati, soprattutto in piena zona Parco.
Ultimamente sono sempre più frequenti gli interventi in diverse zone in merito all’abbandono di rifiuti indifferenziati domestici, lasciati da chi non ha voglia di fare la raccolta differenziata.
Noi di ASM e lo stesso Ente Parco Nazionale del Gran Sasso, riteniamo che non siano rifiuti lasciati da fruitori dell’area del Vasto dopo un pic-nic, ma da quanto verificato durante la pulizia i rifiuti sono prevalentemente di origine domestica.
Ci è stato fatto notare che non ci sono cestini o cassonetti in quell’area e questa è una scelta voluta e dovuta, siamo in area Parco e gli stessi potrebbero essere presi di mira da vari animali, ma, il cartello sopra al cumulo di sacchi di rifiuti riporta una frase molto chiara “NON LASCIARE TRACCIA DEL TUO PASSAGGIO”’, si legge in conclusione.