La vittima, ancora in stato di shock, ha riferito agli Agenti che, poco prima, un giovane di corporatura robusta aveva tentato di strapparle da dietro la borsa e che, solo grazie alla resistenza che lei aveva frapposto, lo stesso aveva desistito, per poi fuggire. Nel resistere allo scippatore, la donna era caduta a terra facendo cadere anche il passeggino con all’interno la nipotina. Fortunatamente sia la signora che la nipote non hanno riportato alcuna lesione a seguito della caduta.
La dinamica dei fatti riferita dalla vittima veniva confermata anche da un agente di polizia, in servizio alla Sottosezione Polizia Autostradale di Pratola Peligna, che si trovava a passare sul ponte al momento del tentato borseggio. Lo stesso, in quel momento libero dal servizio, aveva inseguito lo scippatore, che era scappato dalla scalinata che dal ponte porta a Via Circonvallazione Orientale, perdendone però le tracce nei vicoli che conducono a Piazza Garibaldi. L’agente aveva riconosciuto l’uomo, un trentanovenne sulmonese, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, uscito da poche ore dal carcere di Pescara dove era detenuto.
Immediatamente, tramite la centrale operativa del Commissariato, è stata diramata una nota di ricerca dello scippatore, rintracciato poco dopo in Via Circonvallazione Orientale da due militari del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Sulmona. L’uomo, tossicodipendente e in cura presso il C.I.M., presentava un evidente stato confusionale e, poco dopo essere stato portato in caserma, è stato accompagnato in ospedale da un’ambulanza del 118 e successivamente sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio.
Le immagini delle telecamere del sistema di videosorveglianza comunale, poste sul ponte Capograssi, hanno confermato l’identità dello scippatore che è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Sulmona per il reato di tentato furto aggravato.
Si sottolinea come l’attività di indagine è stata svolta in totale sinergia dagli agenti del Commissariato di P.S. di Sulmona e dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sulmona.