L’Aquila. Dopo ben 81 anni di storia e più di 1 miliardo di appassionati giocatori distribuiti in oltre 114 paesi nel mondo, il mitico Monopoly chiama alle urne tutti i suoi fedelissimi fan per decretare quali città, tra i 20 capoluoghi di regione, si aggiudicheranno le caselle più ambite del nuovo Monopoly Italia, la versione tricolore del gioco in scatola più amato dalle famiglie.
L’appuntamento è su Monopolyitalia.it: fino al 17 giugno sarà possibile votare, consultare la classifica aggiornata in tempo reale e approfittare dei tantissimi suggerimenti per sostenere la propria città del cuore. Chissà chi conquisterà gli ambitissimi Parco della Vittoria e Viale dei Giardini.
Di sicuro L’Aquila, e la sua tradizione secolare con il gioco a 360°, merita la pole position. Proprio come ha fatto Chieti nel 2010: ha battuto la concorrenza di ben 140 città e ha vinto la competizione, così da finire nella prima edizione tricolore. Chissà come andrà questa volta, agli abruzzesi l’ardua sentenza.
Ma se i capoluoghi di regione sono 20, le caselle dell’intramontabile tabellone sono 22: ed è per questo che il team Hasbro Gaming ha ben pensato di far contendere i due posti vacanti ai circa 8 mila Comuni del Belpaese, dal più grande al più piccolo, senza alcuna differenza. Certo parliamo di Vicolo Stretto e Vicolo Corto, ma chi non farebbe di tutto per finire sul tabellone del gioco in scatola più famoso di tutti i tempi? Il tamtam tra gli appassionati è partito, si vota fino al 17 giugno. A L’Aquila, e anche in altre città più piccole ma non meno infervorate dalla competizione, da Vasto ad Alba Adriatica, sono nati quasi spontaneamente dei veri e propri “comitati” per sostenere il proprio Comune. C’è solo un mese di tempo, occorre fare in fretta, coinvolgere attivamente più gente possibile e far votare tutti con pochi e semplici click su Monopolyitalia.it, il cuore pulsante dell’iniziativa.
Da indiscusso leader mondiale nella creazione e distribuzione di giochi in scatola, Hasbro dedicherà al Belpaese una nuova edizione nazionale del Monopoly. Il gioco in scatola dei record, il più veduto e giocato al mondo, verrà del tutto personalizzato in base ai risultati della votazione, ma senza perdere il suo spirito originale: tra Imprevisti e Probabilità, lo scopo sarà sempre quello di comprare terreni, farli fruttare al meglio, edificare case e alberghi per diventare un magnate di successo. La grande novità del Monopoly Italia sarà proprio il Tabellone, che conserverà il “Via”, la Prigione o la temibile Tassa di lusso, ma al posto di Corso Raffaello o Via Accademia, ci saranno le 22 città più votate raffigurate dai monumenti che le rappresentano al meglio. Proprio come le Pedine, che ritrarranno gli elementi più simbolici del nostro Paese.
Da Potenza a L’Aquila, da Catanzaro a Napoli, da Bologna a Trieste, fino ad arrivare a Roma, Genova, Milano, Ancona, Campobasso, Torino, Cagliari, Palermo, Firenze, Trento, Perugia, Bari, Aosta e Venezia. Nei 20 capoluoghi di regione che potranno tenere alto il loro gonfalone sulla plancia del gioco da tavolo per eccellenza si sono già mobilitate Associazioni ludiche e culturali, Oratori e Parrocchie, Scuole e Istituzioni, Amministrazioni Comunali in primis. In alcuni casi, sono stati gli stessi sindaci a scendere in campo per sostenere la propria città e far votare tutti i propri cittadini, dai più giovani ai pensionati. Anche in Comuni più piccoli, come Saluzzo (Cuneo), Gaeta (Latina) o Capo D’Orlando (Messina) si sono già attivati, d’altronde vivere in una città presente sul tabellone del Monopoly è motivo di vanto per chiunque.
Oltre all’Italia, anche Francia, Spagna, Olanda, Stati Uniti, Messico (e non solo) possono vantare una versione patriottica del Monopoly. Tra i tanti, i cugini d’oltralpe hanno decretato come indiscussa vincitrice Parigi seguita da Lione, Marsiglia e Cannes, mentre in Spagna, Madrid e Barcellona vanno a braccetto con Santander e Tarragona. Per scoprire come andrà a finire in Italia l’attesa è di circa un mese, i risultati ufficiali verranno resi pubblici a fine giugno direttamente su Monopolyitalia.it, il centro nevralgico dell’operazione, e su Hasbrogaming.it, il ritrovo online per tutti gli appassionati di giochi in scatola.