L’Aquila. Entro il 30 novembre saranno effettuati i pagamenti dovuti agli albergatori che hanno ospitato e continuano ad ospitare gli sfollati del terremoto del aprile 2009. Lo stabilisce l’accordo ufficiale firmato ieri, nella sede del Coordinamento generale di protezione civile regionale del Centro intercomunale di Giulianova, tra la Regione Abruzzo e le associazioni di categoria.
All’incontro hanno partecipato il dirigente del servizio Programmazione attività di Protezione Civile Altero Leone e i rappresentanti regionali di Federalberghi Confcommercio, Agriturist Confagricoltura e Faita Federcamping. La decisione finale è stata assunta all’unanimità.
Innanzitutto si provvederà a pagare la conclusione del saldo di novembre 2009 a tutti gli alberghi della regione. Sarà anticipato, poi, il 75% dell’importo dovuto per il mese di marzo ai soli alberghi della provincia dell’Aquila e si procederà al pagamento dell’anticipo del 75% sull’importo spettante per il mese di gennaio 2010 a tutti gli albergatori e all’anticipo del 75% del mese di aprile per i soli alberghi della provincia dell’Aquila.
Infine sarà pagato il 75% dell’importo spettante per il mese di febbraio a tutti gli alberghi abruzzesi contemporaneamente alla liquidazione del 75% del mese di maggio per i soli albergatori aquilani. Entro il 30 novembre, dunque, tutte le somme saranno erogate.