L’Aquila, inaugurata nuova strada Colle Sapone-Acquasanta

morraL’Aquila. L’assessore regionale alla viabilità Giandonato Morra, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ed il presidente della provincia Antonio Del Corvo hanno inaugurato questa mattina la nuova strada che collega i due poli scolastici di Colle Sapone e Acquasanta.

Si tratta di un’opera che rientra nel piano di emergenza finalizzato a risolvere le criticità legate alla viabilità della città dell’Aquila, redatto dal Tavolo viabilità e trasporti della SGE (Struttura per la gestione dell’emergenza) in collaborazione con la Regione Abruzzo.

Nella zona sono stati realizzati anche una serie di interventi, come zone di sosta per gli autobus, cinque rotatorie, tre parcheggi, due bretelle di collegamento (una tra Via Ignazio Silone-Via Colle Sapone, l’altra tra Via Colle Sapone-Via Acquasanta), varie scale di accesso alle scuole e ai parcheggi, nuove strade e percorsi pedonali con corrimano, muri di recinzione, opere di captazione delle acque e impianti di illuminazione e segnaletica.

“Questo intervento” ha detto Morra “si era reso necessario già prima del terremoto e che in parallelo sono in corso altri interventi che daranno un positivo apporto alla viabilità, decongestionando aree tradizionalmente caratterizzate da un alto tasso di traffico automobilistico, come la zona di Pile. La proposta avanzata dal presidente della Regione Gianni Chiodi, di costituire il Tavolo Viabilità è risultata positiva“.

 

 

 

Gestione cookie