L’Aquila. L’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale dell’Aquila ha appaltato lavori di ristrutturazione del patrimonio danneggiato dal sisma per un totale di 4 milioni e mezzo di euro da destinare ai 112 alloggi di edilizia popolare classificati A, B e C.
Le abitazioni sono situate soprattutto nel comune dell’Aquila, ma anche a Montereale, Cagnano Amiterno, Rocca di Mezzo e Castel del Monte.
“L’accelerazione” ha detto il commissario straordinario dell’Ater Piergiorgio Merli “è stata resa possibile dalla disponibilità concreta dei fondi previsti fin dal giugno 2009 nel decreto sul terremoto e dal fatto che l’azienda in questi mesi ha portato avanti le procedure per trovarsi pronta una volta sbloccati i fondi. I primi appalti sono stati fatti con disponibilità del nostro bilancio. Ora speriamo che la strada sia in discesa dal momento che con l’Ufficio del commissario per la ricostruzione e la Struttura tecnica di missione c’é l’intesa sul trasferimento di fondi ma mano che sono pronti gli appalti”.
A questo proposito Merli ha annunciato che la somma a disposizione ammonta a circa 10 milioni di euro. “Credo che questa possa essere una buona notizia per le tante famiglie che attendono da mesi di rientrare nelle loro abitazioni per riprendere una vita normale“.