Sulmona, le scuole cittadine si sfidano a scacchi

Sulmona. Si svolgerà domani sabato 5 marzo dalle 8.30 alle 13 nell’aula magna del Liceo Scientifico “Fermi” di Sulmona la fase d’Istituto dei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi 2015/2016.

Saranno 80 gli studenti provenienti da otto scuole sulmonesi che si sfideranno nella competizione, divisi in quattro categorie: gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e allievi (nati dal 1999 al 2002) e juniores (1997 e 1998) per le secondarie di secondo grado.

L’evento è organizzato dal Liceo Scientifico “Fermi” e Ads Sulmona Scacchi in collaborazione con federazione Scacchistica Italiana.

“E’ un’occasione per valorizzare il gioco degli scacchi, una disciplina che riveste un ruolo importante nello sviluppo delle capacità di riflessione, della creatività e dell’immaginazione per i ragazzi ed è un ottimo veicolo per promuovere e stimolare tra i giovanissimi la cultura della logica e del pensiero scientifico” spiega il dirigente scolastico del Polo Scientifico Tecnologico “Fermi”, Massimo Di Paolo.

“Proprio a partire da questo anno scolastico” continua “abbiamo attivato un corso di formazione per l’apprendimento del gioco degli scacchi che ha visto la partecipazione di una trentina di studenti”. Il Liceo Scientifico ospiterà sia questa fase dei campionati giovanili studenteschi di scacchi sia la gara provinciale in programma giovedi 17 marzo.

Gestione cookie