Sulmona, polo scientifico tecnologico ‘E.Fermi’ a scuola in Norvegia

Sulmona. Dal 7 al 13 Marzo prossimo voleranno in Norvegia diciassette studenti ed insegnanti del Polo Scientifico Tecnologico “Fermi” di Sulmona, accompagnati dal dirigente scolastico Massimo Di Paolo, nell’ambito del progetto Erasmus Plus.

“La scelta della Norvegia è dovuta al fatto che si tratta di una Nazione considerata la più evoluta in Europa a livello didattico e organizzativo ed è situata ai primi posti nella classifica Ocse” spiega il preside, annunciando che si tratta di un progetto europeo molto importante ed articolato “per acquisire prassi molto evolute soprattutto per l’apprendimento delle materie scientifiche.

Andremo ad osservare” continua Di Paolo “sistemi di insegnamento che saranno elaborati e trasfusi nella pianificazione didattica del nostro Polo Scientifico e Tecnologico”. Nel mese di aprile il progetto, di durata biennale, si concluderà ricambiando l’ospitalità a studenti e insegnanti norvegesi, con il completamento del piano e la trasfusione attraverso una partnership diretta delle didattiche relative alle materie scientifiche tecnologiche nelle scuole del Polo “Fermi”.

Il programma prevede workshop e divulgazione dei risultati del progetto. Alcune innovazioni didattiche apprese attraverso il primo viaggio in Norvegia, effettuato dai docenti e dirigenti del Polo Scientifico e Tecnologico, sono in corso di applicazione nelle scuole del “Fermi”, come la skills class e il progetto che prevede insonorizzazione di due classi nell’Itis “Da Vinci” a Pratola Peligna.

“Uno degli aspetti interessanti riguarda le tecnologie degli ambienti delle scuole norvegesi, che sta coinvolgendo gli Istituti tecnici, in quanto per il “De Nino-Morandi” sarà realizzata una progettazione partecipata e il nostro obiettivo è proprio quello di realizzare ambienti scolastici didattici moderni e futuristici” sostiene il preside. La delegazione del Polo Scientifico e Tecnologico “Fermi” sarà ospite di insegnanti e famiglie degli studenti, in uno scambio previsto dal progetto.

Impostazioni privacy