Celano. Nel corso delle attività dirette alla repressione degli smaltimenti illegali che da anni alimentano la ex discarica comunale di Celano ed il territorio ad essa circostante, la Stazione del Corpo Forestale di Celano ha denunciato per violazione dell’art. 256 Commi primo e secondo del D.L.vo n.152/2006 un imprenditore locale di 45 anni residente a Celano.
L’uomo è stato sorpreso a scaricare rifiuti speciali prodotti da egli stesso e trasportati con proprio mezzo, immediatamente sottoposto a sequestro dai forestali.
In particolare, a seguito di un incendio doloso di rifiuti speciali, interessante materiali di varia natura tra cui residui vegetali, plastiche e pneumatici fuori uso, verificatosi 28 gennaio scorso all’interno della discarica non autorizzata sita in località S. Marcello del Comune di Celano, la forstale ha posizionato in punti diversi delle foto trappole nel tentativo di individuare, qualora si fossero ripetuti eventi analoghi, i responsabili dell’incendio.
Dall’esame dei filmati effettuati dalle apparecchiature, si è accertato che nella giornata del 2 febbraio, tra le ore 14:20 e le ore 15:40, l’autocarro del denunciato aveva effettuato 6 scarichi di rifiuti, ad un primo esame obbiettivo classificabili come “speciali non pericolosi”: una volta identificato il soggetto responsabile sono quindi scattati i provvedimenti di denuncia e sequestro da parte dei forestali.