L’Aquila, 400mila euro per i ragazzi autistici. Ma i fondi sono ancora bloccati

autismoL’Aquila. Nel novembre scorso, esattamente 8 mesi fa, c’era stata la posa della prima pietra: finalmente i ragazzi aquilani che soffrono di quella terribile malattia che è l’autismo potevano avere la loro struttura. La Fondazione Ronald McDonald aveva raccolto 246mila euro, più altri 166mila euro donati alla Fondazione Il Cireneo Onlus, la cui sede era stata resa inagibile dal terremoto del 2009.

Purtroppo, però, ancora oggi questi ragazzi, quindici in totale, sono costretti a trascorrere ore nei container. Con i disagi che ne conseguono: temperature insopportabili, erbacce ovunque.

Una situazione che sicuramente non regala tranquillità ai ragazzi e nemmeno agli operatori socio-sanitari che li seguono.

L’autismo, lo ricordiamo, è una malattia vera e propria, che spinge chi ne soffre ad isolarsi e a chiudersi in un mondo tutto suo. La terapia consiste nell’aiutarli il più possibile a rapportarsi con gli altri, ad esprimere le loro enormi potenzialità.

I lavori della loro nuova struttura sono ancora fermi, nonostante l’ingente somma messa a disposizione. Per quanto ancora saranno costretti a trascorrere il loro tempo nei due container della protezione civile?

 

 

 

Impostazioni privacy