L%E2%80%99Aquila%2C+il+Capo+di+Stato+della+Repubblica+Dominicana+visita+la+citt%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/16786-laquila-il-capo-di-stato-della-repubblica-dominicana-visita-la-citta.html/amp/

L’Aquila, il Capo di Stato della Repubblica Dominicana visita la città

L’Aquila. Un gradito ospite si aggirava questa mattina per le strade terremotate de L’Aquila. A far visita alla città colpita dal sisma è stato Leonel Fernandez, Capo dello Stato della Repubblica Dominicana, giunto a L’Aquila per visionare le zone terremotate ed approfondire i processi della ricostruzione, in vista del vertice mondiale con i capi di Stato per discutere del futuro di Haiti, previsto per il 2 giugno a Santo Domingo.

“La Repubblica Dominicana e la città dell’Aquila” ha detto Fernandez “si trovano nella stessa posizione perché hanno entrambe vissuto sulla propria pelle la tragedia del terremoto. Ma da questo disastro si può creare una sinergia per agire insieme nella ricostruzione e sulla previsione dei terremoti per evitare che simili disastri possano di nuovo accadere”.

Il Presidente ha voluto conoscere l’esperienza dell’emergenza e della ricostruzione nel territorio dell’aquilano colpito dal sisma del 6 aprile dello scorso anno, al fine di elaborare delle proposte da presentare al vertice mondiale.

Durante l’incontro che si è svolto nella Scuola sottufficiali delle Fiamme gialle di Coppito con il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e con alcuni rappresentanti del Dipartimento della Protezione civile, Fernandez ha invitato lo stesso Chiodi e Cialente a partecipare al vertice di Haiti che ha contato nella tragedia 220 mila morti, 300 mila feriti ed un milione di senza tetto.

L’obiettivo è quello di “creare un’alleanza strategica tra aree danneggiate che vivono la stessa problematica. La Repubblica Domenicana” ha aggiunto “è pronta ad aiutare la città dell’Aquila nella sua difficile ricostruzione”.

Chiodi e Cialente hanno sottolineato l’opera dei vigili del fuoco e della Protezione civile durante la fase emergenziale e della ricostruzione. “Sono sicuro” ha concluso Chiodi “che la comunità internazionale, sensibile sul disastro aquilano, non deluderà la Repubblica Domenicana”.

Dopo l’incontro il Presidente Fernandez ha visitato il centro storico della città.