Universit%C3%A0+L%26%238217%3BAquila%2C+Informatica+nuovamente+nell%26%238217%3Belite+internazionale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/161114-universita-laquila-informatica-nuovamente-nellelite-internazionale.html/amp/

Università L’Aquila, Informatica nuovamente nell’elite internazionale

L’Aquila. Il gruppo di Ingegneria del Software, diretto dalla Rettrice prof.ssa Paola Inverardi, del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM) dell’Università dell’Aquila ottiene importanti finanziamenti dalla Unione Europea per una proposta di progetto inerente le tematiche nell’area ICT (Information and Computing Technology) del competitivo programma Europeo Horizon2020 (http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/).

A Marco Autili e Massimo Tivoli del DISIM, rispettivamente ricercatore e professore dell’Ateneo aquilano, ideatori del progetto e titolari dei fondi finanziati, è stato affidato dalla Commissione Europea il prestigioso incarico di Coordinatori Scientifici e Tecnologici dell’intero consorzio di progetto.

Tra gli altri, il consorzio include, come partner accademici, l’Università dell’Aquila e INRIA (Institut de recherche en informatique et en automatique) di Parigi e, come partner industriali, THALES Francia e Tirasa, una giovane e consolidata PMI abruzzese fondata da laureati in Informatica dell’Università dell’Aquila.

Il progetto finanziato e risultato vincitore è denominato CHOReVOLUTION ed ha ottenuto un finanziamento globale superiore a 3 milioni di Euro. CHOReVOLUTION rivoluziona il modo in cui il software del prossimo futuro verrà progettato e costruito, promuovendo l’integrazione automatica di applicazioni e servizi esistenti. I risultati di CHOReVOLUTION potranno dare vita ad applicazioni innovative in ambiti come, ad esempio, sistemi di trasporto intelligenti e turismo intelligente.

La Commissione Europea ha ricevuto 1645 proposte di progetto provenienti dai migliori Istituti di Ricerca e Università Europee, di cui finanziate solo 207 ovvero il 12,8%. CHOReVOLUTION fa parte delle proposte vincitrici nel settore Metodi e Strumenti per lo Sviluppo del Software, per il quale la competizione è stata altissima con 74 proposte sottomesse di cui solamente 8 finanziate.

Risultato prestigioso per Autili e Tivoli che dimostra ancora una volta come il gruppo di Ingegneria del Software occupi una posizione di rilievo in campo internazionale nell’ambito dell’Informatica, la cui attività di ricerca e sviluppo negli anni si è concretizzata in considerevoli finanziamenti Europei ed importanti pubblicazioni scientifiche presso le più prestigiose conferenze e riviste internazionali di Ingegneria del Software.