Opi. Al via martedì 1 settembre, si protrarrà fino al 30 settembre, Wiki Loves Monuments – concorso fotografico internazionale da record (l’edizione 2013 è nel Guinness dei Primati come il più grande al mondo) che Opi vuole vincere.
Per il secondo anno consecutivo Opi, il piccolo borgo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, tra I più Belli d’Italia, ancora una volta il primo e unico comune abruzzese a partecipare a Wiki Loves Monuments, oltre alla sezione regionale del WWF –
Nella passata edizione la sua partecipazione ha prodotto 137 foto dei luoghi del cuore, scattate da 13 partecipanti. Delle 137 foto caricate, 3 (uniche per la Regione Abruzzo), sono state scelte tra le 470 finaliste, rappresentando e dando lustro all’Abruzzo e ai suoi Borghi più belli d’Italia. Un ottimo risultato considerando che Opi da solo ne vanta tre in finale, mentre regioni come la Basilicata e il Friuli Venezia Giulia, hanno avuto solo una foto finalista e la Puglia due.
Tutte le foto di Opi dell’edizione Wiki Loves Monuments 2014 sono visibili su bit.ly/WLMOpi14Foto
La lista completa è disponibile su: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2015-liste-monumenti-ed-elenco-enti/Abruzzo/.
Per partecipare al concorso ed essere protagonisti, raccontando il territorio attraverso i propri occhi, la formula è semplice. Basta fotografare uno o più emergenze nella lista e caricare le immagini via internet sulla banca dati e immagini di Wikipedia. Si possono inviare immagini scattate anche in passato. Condizione fondamentale: l’invio deve essere effettuato dal 1° al 30 Settembre 2015. A stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia.
Le foto caricate con licenza Creative Commons andranno ad arricchire l’Archivio Fotografico di Pro Loco e Comune e potranno anche essere utilizzate per promozione e commercializzazione da tutti gli operatori del territorio.
Per far salire sul podio l’Abruzzo sarà necessaria una massiccia partecipazione di professionisti e amatori che abbiano immortalato uno de I Borghi più Belli d’Italia .
Settembre, andiamo. E’ tempo di fotografare!
Tutte le informazioni sulla partecipazione di Opi a Wiki Loves Monuments su bit.ly/WLMOpi15.