LâAquila. Anas ha aperto oggi al traffico, in localitĂ Bazzano, nel comune dellâAquila, il nuovo collegamento tra la strada statale 17 dellâAppennino Abruzzese, la strada provinciale 17ter â a sua volta collegata con il casello LâAquila Est dellâautostrada A24 â e la strada comunale via Mausonia.
Lâopera, denominata strada statale 684dir âtangenziale Sud dellâAquilaâ, si inserisce nellâambito del progetto di realizzazione della variante sud allâabitato dellâAquila e, in particolare, costituirĂ una diramazione della tangenziale Sud.
Lâintervento, per un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro cofinanziato da Anas e Provincia dellâAquila, migliora da subito la sicurezza per la circolazione e la fluiditĂ delle correnti di traffico, consentendo lâintersezione in tutte le direzioni senza svolte a sinistra ed eliminando lâattraversamento della linea ferroviaria, in passato regolato da passaggio a livello.
âOggi â ha affermato il presidente dellâAnas Gianni Vittorio Armani â consegniamo ai cittadini unâopera importante per il miglioramento della viabilitĂ e della sicurezza a ridosso del centro abitato dellâAquila. La sua realizzazione ha subito forti ritardi che hanno richiesto un grande impegno da parte di Anas, legati sia alle conseguenze del sisma, che ha imposto modifiche e varianti al progetto iniziale, sia alle difficoltĂ Â dovute alla crisi finanziaria dellâimpresa appaltatrice, poi risolte con il subentro di una seconda impresaâ.
âLa conclusione di questi lavori â ha affermato il presidente della Provincia dellâAquila, Antonio De Crescentiis â è testimonianza delâimpegno e della volontĂ di far tornare LâAquila al suo splendore. Sono felice di congratularmi con tutti per il traguardo raggiuntoâ.
Lâopera è costituita da un viadotto di lunghezza complessiva pari a circa 800 metri che consente lo scavalco della ferrovia e, tramite due rampe e un sottopasso di 60 metri, permette lâinnesto alla strada provinciale 17ter a nord e alla strada statale 17 a sud.
Sono state inoltre realizzate quattro rotatorie del diametro di circa 50 metri che consentono tutte le manovre di svincolo tra le varie direttrici di traffico. In particolare: la rotatoria âMausoniaâ, che consente lâinnesto dellâasse principale del viadotto sulla via Mausonia; la rotatoria âdi Paganicaâ, che regola lâintersezione tra la strada statale 17 dellâAppennino Abruzzese e la strada provinciale 17bis per Paganica; la rotatoria di Bazzano, per lâinnesto tra la strada statale 17 e la strada provinciale 17ter e, infine, la rotatoria della SS17ter che permette il collegamento tra il nuovo viadotto e la strada statale 17.
Lâintervento ha riguardato anche la realizzazione dellâimpianto di illuminazione e le opere accessorie.
âCon questo intervento â ha affermato il sindaco dellâAquila, Massimo Cialente â si crea una fondamentale infrastrutturazione che ci permetterĂ di bypassare la cittĂ , da est ad ovest. Unâopera che sarĂ ancora piÚ efficiente collegando la Mausonia alla strada statale 17 oltre Poggio Picenze. Con i nuovi insediamenti abitativi del post sisma, infatti, la statale 17 è divenuta una strada a tutti gli effetti di dimensioni comunali. Si tratta di uno sforzo che il Comune è pronto ad appoggiareâ.
âLâopera inaugurata oggi â ha commentato il presidente della Giunta regionale dâAbruzzo, Luciano DâAlfonso â rappresenta un tassello importante per la viabilitĂ Â interna della regione. Si tratta di unâinfrastruttura che si riconnette ad unâaltra arteria di fondamentale importanza sulla quale la Regione punta molto: la Rieti-Amatrice-LâAquila, che si snoderĂ fino a Navelli e che attualmente vede in fase di progettazione il III e IV lotto. Il completamento della dorsale appenninica è vitale per il futuro di questo territorioâ.