Con l’ultimo viaggio in Kenia Barack Obama ha tagliato il traguardo del 50° viaggio ufficiale. Pete Souza, il fotografo ufficiale del Presidente Usa, ha pubblicato sul sito della Casa Bianca uno scatto simbolico per ogni viaggio del presidente.
Scorrendo le immagini però arriva la sorpresa. La Casa Bianca per ricordare il viaggio di Obama in Italia ha scelto uno scatto fatto all’Aquila. L’immagine risale all”8 luglio 2009 durante la visita in occasione del G8. Il presidente amerciano abbraccia Stefania Pezzopane, allora Presidente della Provincia dell’Aquila, sullo sfondo Cialente, Chiodi e Bertolaso.
“Questa è una foto importante, non solo perché c’è il Presidente Barak Obama, ma perché siamo in Piazza Duomo a luglio 2009. Ora questo scatto speciale del fotografo personale del Presidente degli Usa,a me inedito,è stato scelto per rappresentare l’Italia nella galleria di 50 foto di 50 paesi diversi visitati da Obama. L’Aquila terremotata è l’Italia ed io sono lì commossa ed emozionata mentre mi abbraccia Obama. Questa foto sta girando il mondo”, il commento della senatrice del Partito Democratico.
La senatrice pià social continua a colpi di click sui social il resoconto della sua attività politica e della sua storia d’amore con Simone Coccia Colaiuta e gli abruzzesi rispondo con centinaia di like e qualche commento critico.