L%26%238217%3BAquila%2C+presentati+gli+studi+per+la+ristrutturazione+della+biblioteca+provinciale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/13307-laquila-presentati-gli-studi-per-la-ristrutturazione-della-biblioteca-provinciale.html/amp/

L’Aquila, presentati gli studi per la ristrutturazione della biblioteca provinciale

L’Aquila. Presentati questa mattina i risultati degli studi necessari alla ristrutturazione della biblioteca provinciale a L’Aquila.

A capo del progetto la società Altevie e l’architetto aquilano Onorino Vespa, che si sono avvalsi della nuova tecnologia del “laser scanning”.

Si tratta del sistema che consente di realizzare dei modelli tridimensionali degli edifici e di immagazzinare una quantità di informazioni puntali, superiori rispetto ai metodi di rilievo tradizionali, con tempi ridotti e con l’impiego limitato di operatori.

Le informazioni disponibili consentono, infatti, di ricostruire tutti i particolari architettonici di un edificio. In questo modo si ha a disposizione un data base, indispensabile per il futuro.

“Un intervento” ha sottolineato Vespa a riguardo “che è assolutamente in linea con la proposta di candidare L’Aquila a capitale della cultura europea. La città ha bisogno di recuperare i suoi spazi e i suoi luoghi di cultura”

Il rilievo è stato effettuato gratuitamente, come ha sottolineato la presidente della Provincia Stefania Pezzopane, che ha ringraziato i professionisti coinvolti per la loro disponibilità.

“Abbiamo già ottenuto un primo finanziamento di 15 milioni di euro per la ristrutturazione della Biblioteca” ha poi aggiunto. “La prossima settimana ho già fissato un incontro con il Provveditorato alle Opere Pubbliche, competente per la ristrutturazione. Questo studio rappresenta indubbiamente un passo indispensabile per avere un quadro preciso e avviare presto i lavori”.

Sulmona. Sarà invece presentata domani alle ore 12,00, presso la sede dell’assessorato di via Peligna a Sulmona, l’iniziativa editoriale del Comune di Sulmona per la pubblicazione e la distribuzione della collana “Bi.O.S” ( Biblioteca Ovidio Sulmona), curata dalla biblioteca comunale e del Concorso Letterario Nazionale per giovani scrittori al quale la collana sarà collegata.