L’Aquila. Circa 20 milioni di euro, per opere di consolidamento e adeguamento di edifici destinati ad accogliere nuovi servizi della Asl 1 o a potenziarne altri già esistenti.
E’ la richiesta, fatta dall’azienda sanitaria Avezzano-Sulmona-AQ al Presidente Luciano D’Alfonso che fa seguito alla comunicazione, inviata alle 4 Asl della regione Abruzzo di indicare, nell’ambito della provincia AQ, gli interventi pressoché immediatamente cantierabili.
– 12 milioni per la realizzazione di locali per lo svolgimento dell’attività intramoenia all’ospedale San Salvatore di L’Aquila, per la sistemazione dei locali della mensa e, infine, per il recupero di 2 palazzine nel complesso di Collemaggio;
-2 milioni e mezzo per l’ospedale di Avezzano per l’adeguamento della sala settoria (per le autopsie), della sala operatoria di oculistica, del distretto sanitario e del centro di salute mentale;-2 milioni e mezzo per Pescina dove si trovano il Pta (predisio territoriale di assistenza), hospice, centro terapia del dolore, cure palliative, ospedale di comunità, medici di famiglia e servizi distrettuali;
-2 milioni e mezzo per Pratola Peligna per interventi di consolidamento e adeguamento dell’immobile dell’ex scuola, nei pressi della sede del Comune, in cui è prevista la realizzazione di una residenza per anziani disabili.
Invece per Sulmona, dove sono attivi 3 cantieri (per: consolidamento dell’ala nuova dell’attuale ospedale, realizzazione di 2 nuove sale operatorie e costruzione del nuovo presidio ospedaliero), non serviranno ulteriori fondi.