ActionAid presenta risultati monitoraggio sprechi alimentari in mense aquilane

L’Aquila. Verranno presentati giovedì 30 aprile alle ore 17.30, all’Istituto Comprensivo Gianni Rodari, i risultati del monitoraggio sugli sprechi alimentari condotto in alcune mense scolastiche del territorio aquilano.

ActionAid insieme all’Istituto Gianni Rodari, nel quadro de “L’Italia del futuro” – progetto attivo in alcune scuole primarie di Napoli, Reggio Calabria e L’Aquila che mira a supportare e integrare l’offerta formativa delle scuole italiane –

hanno promosso “Io mangio giusto, per una mensa 10 e lode”, il percorso didattico sul diritto al cibo che ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini su tematiche quali il contrasto allo spreco alimentare, la stagionalità dei cibi, l’importanza del km 0 e della natura biologica degli alimenti.

Oltre a momenti di confronto con docenti e con i componenti della Commissione Mensa Scolastica cittadina del Comune dell’Aquila, il progetto ha previsto un monitoraggio degli sprechi alimentari portato avanti dai bambini stessi insieme ai loro insegnanti.

Per cinque settimane, 515 alunni delle scuole primarie e d’infanzia di Pagliare di Sassa, Pile 1° Maggio, Preturo, Bagno, Roio, Pile e Sassa hanno pesato con una bilancia elettronica ciò che avanzava nei loro piatti a ogni pasto servito e, stimolati dai docenti, hanno provato a raccontare la propria mensa ideale, fornendo valutazioni e suggerimenti sul servizio di refezione.

I risultati del monitoraggio e i lavori realizzati dai bambini durante i laboratori, verranno condivisi con genitori e insegnanti durante l’incontro del 30 aprile, al quale parteciperà anche Emanuela Di Giovambattista, Assessore al Diritto allo Studio per il Comune dell’Aquila.

Impostazioni privacy