L’Aquila. Il vice ministro agli Affari Esteri Lapo Pistelli mercoledì a L’Aquila per “Italia per le imprese”, road show dedicato all’esportazione delle piccole e medie imprese.
Il roadshow promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato all’incentivazione dell’export italiano, fa tappa al San Donato Golf Club de L’Aquila, mercoledì 22 aprile alle 9.45, dove Pistelli commenterà gli ultimi dati relativi all’export e ribadirà le opportunità per le imprese derivanti dall’apertura verso i mercati internazionali.
Le esportazioni in Abruzzo hanno segnato una crescita del 2,9% nel 2014 rispetto all’anno precedente, mostrandosi più dinamiche rispetto alla media nazionale e realizzando un valore di quasi 7 miliardi di euro. Hanno contribuito positivamente al dato complessivo buona parte dei settori più importanti per l’export della regione. Si segnala in particolare, nel 2014, il miglioramento delle vendite di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi (+9,4%, per un valore di 3 miliardi di euro) e della meccanica (+6,1%), settori che già nel 2013 avevano mostrato un rallentamento della caduta.
Non sono invece emersi segnali di ripresa per il comparto della moda, che vive una crisi che si riflette anche sul commercio estero e per il quale non si intravedono segnali di ripresa. Molto male sono andate anche le vendite all’estero di computer, apparecchi elettronici e ottici, che hanno registrato il –30,9% rispetto al 2013. Si è invece confermato positivo l’andamento delle esportazioni di apparecchi elettrici (+4,2%), articoli in gomma, materie plastiche e prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+6,3%), alimentari (+1,7%) e bevande (+7,5%).
«La tappa de L’Aquila – evidenzia il Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Roberto Luongo – vuole dedicare grande attenzione al tessuto imprenditoriale abruzzese e in particolare alle micro, piccole e medie imprese che non si sono ancora internazionalizzate ma hanno tutte le carte in regola per competere su nuovi mercati. Vogliamo aiutare questa Regione – ha sottolineato Luongo – a cogliere le opportunità dell’export, puntando sulla formazione delle imprese, per la promozione e la commercializzazione sui mercati». Come in ogni tappa, il momento centrale dell’evento sarà rappresentato dagli incontri individuali con le aziende, durante i quali sarà fatto un vero e proprio “check-up” della loro capacità di esportare. Centinaia di imprese hanno già effettuato la pre registrazione per l’appuntamento de L’Aquila.