Vasto. E’ attivo, presso il Centro polivalente socioculturale “E. Berlinguer” a Vasto, uno sportello informativo per cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari. Il servizio, gratuito, attivo il martedì ed il giovedì dalle 15:30 alle 18:30.
Fra le attività principali ricordiamo:
-supporto e orientamento ai cittadini stranieri richiedenti asilo e ai titolari di protezione internazionale, sussidiaria, umanitaria e protezioni speciali.
-Supporto per la prenotazione dei test di italiano previsti per il rilascio del permesso UE.
-Istanze di ricongiungimento familiare, assistenza, mediazione culturale e linguistica.
Il servizio è aperto a tutti coloro, che incontrano difficoltà e ostacoli nei percorsi amministrativi e burocratici e che abbiano di conseguenza la necessità di essere supportati attraverso attività di mediazione linguistica e culturale. Lo sportello risponde al bisogno di informazione ed orientamento dei cittadini stranieri nel sistema dei servizi del territorio e nel panorama normativo, con l’ obiettivo di abbattere le numerose barriere che possono ostacolare la realizzazione dei diritti di cittadinanza sociale e facilitare il dialogo con la Pubblica Amministrazione e l’accesso alle prestazioni e servizi territoriali.