Vasto. In occasione del 74^ Anniversario della Liberazione d’Italia, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di iniziative pubbliche, che vedranno la partecipazione delle associazioni cittadine, nonché delle Autorità civili, militari e religiose, al fine di sensibilizzare in particolare le giovani generazioni a riconoscere, e conseguentemente valorizzare, il grande patrimonio valoriale.
Il primo appuntamento è in programma oggi, 24 aprile alle ore 18:30 presso il Teatro Rossetti con “Io sono l’ultimo” Storie di donne e uomini della Resistenza, a cura della Sezione A.N.P.I. Vasto e della Scuola Civica Musicale “F.Ritucci Chinni”.
Domani, giovedì 25 aprile il programma prevede alle ore 10:00 in Piazza Barbacani il Raduno delle Associazioni Nazionali Combattentistiche e d’Arma.
Alle ore 10:15 corteo per le vie cittadine: Corso de Parma, Piazza Caprioli, Via Adriatica, Piazza Brigata Maiella, Corso Plebiscito e Piazza Rossetti.
Alle 10:45 in Via Adriatica la deposizione della Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti del Mare, alle ore 11:00 in Piazza Brigata Maiella deposizione della Corona d’Alloro ai Caduti della Brigata Maiella.
Sabato 27 aprile alle ore 17:00 presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos è in programma la tavola rotonda “Dopo l’8 settembre: l’esperienza di Giuseppe Cimini e testimonianze dal volume “I fili della memoria” a cura della Società Vastese di Storia Patria “Luigi Marchesani”.