Vasto. A seguito di sempre più pressanti problematiche di ordine pubblico, Venerdì 15 ottobre, nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso, si è ricostituito il Comitato per il Centro Storico di Vasto con lo scopo di promuovere la vivibilità ma anche e soprattutto con la finalità di difendere il patrimonio culturale ed ambientale, nonché i valori che costituiscono la base portante della nostra società.
Promotori dell’iniziativa una ventina di cittadini residenti, che si sono riuniti col presupposto di coinvolgere una fetta sempre più ampia della popolazione attiva, compreso esercenti e promotori di eventi che puntano, nel rispetto di regole comuni, ad un turismo di qualità, molto più proficuo anche dal punto di vista economico.
“Difendere e valorizzare la bellezza del Centro Storico di Vasto – si legge in una nota – con le sue risorse storiche e artistiche, il contesto ambientale, che sappiamo soggetto a fenomeni di vulnerabilità quali il dissesto idrogeologico, i valori socio- culturali, che nella famiglia e nella Chiesa trovano l’espressione più autentica , sono gli obiettivi principali.
Il Comitato, consapevole della portata di quanto prefisso, fa appello a tutte le forze della popolazione attiva ed alle Istituzioni, rivolgendosi in primis al Comune perché attivi sempre più idonei servizi di promozione , salvaguardia e vigilanza, attualmente deficitarii , come risulta dai numerosi esposti dei residenti del Centro Storico e dalla recente lettera dei parroci di S. Maria Maggiore e di San Giuseppe rivolta al Sindaco e al Consiglio Comunale”.