San Giovanni Teatino. Festival del Riuso Diffuso a San Giovanni Teatino. Giovedì 8 febbraio, nel piazzale di via Ricasoli 70/72, dalle ore 9 in poi ci sarà la “Prima Giornata del Riuso e del Riciclo a Sambuceto”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Giovanni Teatino, è organizzata dall’associazione (Ri)ciclando in collaborazione con diversi partner (Cécile, La Goccia Ecoshop, Monti Style e Bistròvan). Si tratta di un mercatino dell’usato dedicato a grandi e piccoli per promuovere buone prassi e un utilizzo ecosostenibile di prodotti di uso quotidiano (detersivi alla spina) o che diventano riutilizzabili (bici rimesse a nuovo da Teste di Castom). Inoltre ci saranno laboratori aperti a tutti.
“Queste iniziative – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – rientrano in un progetto più ampio che la mia Amministrazione sta portando avanti da tempo con ottimi risultati, ossia interpretare San Giovanni Teatino come luogo del buon vivere. La sostenibilità ambientale, e dunque il riciclo e il riuso, sono due aspetti fondamentali per rispettare l’ambiente che ci circonda e che è nostro dovere preservare”.
Il Comune di San Giovanni Teatino favorisce, incentiva e promuove ogni iniziativa finalizzata alla crescita economica sociale e culturale della città, posta in essere da soggetti pubblici e privata: “L’iniziativa dell’associazione (Ri)ciclando – conclude Elia – l’abbiamo ritenuta molto valida e meritevole dell’attenzione dell’amministrazione comunale”.