San Giovanni Teatino, elevatore per alunni disabili nella scuola di Largo Wojtyla

San Giovanni Teatino. La Giunta Marinucci ha deciso di investire 54.832,05 euro per interventi nelle scuole da realizzare nei prossimi giorni e per il nuovo anno scolastico 2018/2019.

 “La mia amministrazione mantiene l’impegno preso con le famiglie – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – e finalmente avremo a una scuola accessibile a tutti. Abbiamo abbattuto una barriera architettonica, ma anche culturale di chi non ha saputo essere attento, in passato, ai bisogni sociali del territorio. Mi lascia anche perplesso la necessità di intervenire in edifici nuovi, come l’asilo nido. Noi non ci tiriamo indietro rispetto alle nostre responsabilità di amministratori con la consapevolezza di non voler mai ripetere errori o ‘distrazioni’ commessi in passato”.

 In particolare 45 mila euro saranno destinati ad interventi di manutenzione straordinaria dell’asilo nido di proprietà del Comune e all’adeguamento del plesso di Largo Wojtyla alle norme in materia di barriere architettoniche.

 “Per quanto concerne l’edifico di via Ciafarda, adibito ad asilo nido – spiega l’assessore alle politiche sociali Ezio Chiacchiaretta – si tratta di un’opera di risanamento conservativo e di modernizzazione della struttura stessa, per riconsegnarla ai bambini all’inizio dell’anno scolastico in condizioni di decoro e sicurezza”.

 L’assessore alla pubblica Istruzione Simona Cinosi è particolarmente soddisfatta per la realizzazione del progetto che prevede l’installazione di un elevatore all’interno della scuola di Largo Wojtyla perchè “consentirà ai ragazzi con disabilità di accedere anche ai piani e ai laboratori dei livelli superiori”.

 “Finalmente abbattiamo un’odiosa ‘barriera architettonica’ – conclude il vicesindaco Giorgio Di Clemente – e rendiamo efficiente e davvero accessibile a tutti l’importante plesso scolastico di San Giovanni Teatino: un intervento sociale prima che tecnico”.

 La rimanente somma di 9.832,05 euro, così come previsto dall’art 12 del D.Lgs 65/2017, sarà utilizzata per “la quota parte di gestione dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia, in considerazione dei loro costi e della loro qualificazione”.

Gestione cookie