San Giovanni Teatino. “Dritti ai Diritti! Un ponte per celebrare la vita.. Dalla violenza contro le donne ai diritti di tutti”. E’ il programma di eventi organizzato dall’Amministrazione comunale di San Giovanni Teatino in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
“Per fermare gli abusi bisogna parlarne, leggere, condividere, guardare. Per questo – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – abbiamo voluto organizzare tanti eventi in più giorni”.
“Leggi”, presso la biblioteca Comunale, dove è possibile trovare 12 libri “speciali”.
“Parla”. Giovedì 28 novembre 2019, alle ore 21, presso la Scuola Civica Musicale, il seminario esperienziale “Che mondo sarebbe senza.. tenerezza – le carezze che ci hanno toccato”, a cura di Mario Cappelluti e Maria Giannandrea.
“Guarda”, la proiezione gratuita nella biblioteca comunale del film “Wonder” di Stephen Chbosky, venerdì 6 dicembre 2019 alle 15.30 ed alle 17.00.
Questo fine settimana i primi appuntamenti con “Condividi”. Sabato 23 novembre 2019, tutti i cittadini di San Giovanni Teatino, ed in particolare i più giovani, sono invitati, alle 16, a dipingere una panchina di colore rosso, in memoria delle donne vittime di violenza, nel parco dei 120 alberi.
“Le panchine rosse contro la violenza – ricorda l’assessore Simona Cinosi – nascono nel 2014. Sono un’evoluzione dell’iniziativa delle scarpe rosse. Sono situate in luoghi dove le persone si incontrano, si fermano a dialogare, si conoscono, come il nostro parco 120 alberi, dove la panchine rossa diventa monumento civile della non violenza. La panchina rossa, invita a fermarsi, a riflettere, a non dimenticare, a mantenere alta l’allerta ed è idealmente occupata da una presenza invisibile: quella delle tante donne che hanno perso la vita, vittime di violenza”.
Domenica 24 novembre 2019, in piazza San Rocco, alle 9.45, partirà la Camminata cittadina per dire “No alla violenza sulle donne”.
Nelle vetrine di tutti i negozi saranno affisse delle locandine, ognuna dedicata ad una donna vittima di violenza, che ricordano che la Città di San Giovanni Teatino aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.