Atessa. Sabato mattina, finalmente, con la realizzazione delle due rotonde in Val di Sangro e della bretella di collegamento, viene consegnata al nostro territorio -sottolinea il sindaco di Atessa, Giulio Borrelli- un’opera compiuta e funzionale, senza aver rinunciato a garantire anche la manutenzione straordinaria della SP 119, che attraversa la contrada di Saletti, una strada prioritaria e irrinunciabile, i cui lavori saranno affidati martedì alla ditta vincitrice della gara pubblica di appalto.
Queste opere – ricorda Borrelli – hanno avuto un percorso lungo e travagliato. Il risultato vogliamo, perciò, condividerlo con la precedente giunta comunale: se, in passato, abbiamo avuto motivi per dividerci, oggi la soddisfazione deve essere comune.
La verità dei fatti è scritta nei provvedimenti e nei documenti, con i quali non vorremmo tediare i nostri cittadini, in questo momento di gioia e di soddisfazione per tutti.
Un ringraziamento va alla Provincia di Chieti (agli amministratori di ieri e di oggi); all’ex l’Assessore regionale ai Trasporti Morra, all’Avv. Mannetti della giunta regionale di centrodestra, che accogliendo le nostre osservazioni, hanno formalizzato una delibera di “buoni intenti” circa la realizzazione dell’intera opera (rotonde, bretella e rifacimento strada provinciale 119) subordinandola, però, alla positiva conclusione del procedimento di riprogrammazione dei fondi FAS, in quanto all’epoca l’opera non trovava immediata copertura finanziaria (D.G.R. n. 31 marzo 2014 n. 221).
E’, perciò, doveroso ricordare che l’ex presidente della giunta regionale di centrosinistra, Luciano D’Alfonso, con due sue delibere (D.G.R. n. 256 in data 9.04.2015 e D.G.R. n. 298 in data 21.04.2015) ha realmente finanziato e garantito la copertura finanziaria di quest’opera, salvandola dal definanziamento anche dei fondi FAS, che imponeva un decreto legge dello Stato del 2012 (non avendo la precedente giunta regionale di quel periodo mai restituito allo Stato le previste e ingenti somme per partecipare al risanamento della finanza pubblica).
La Provincia di Chieti, dopo la realizzazione di questo importante intervento, e il rifacimento dell’asfalto della Atessa-Tornareccio, dovrebbe finanziare – entro questo mese di ottobre – anche la manutenzione straordinaria della strada a scorrimento veloce, che porta al centro cittadino. E’ già stata decisa la messa in sicurezza dei muri di sostegno della stessa arteria con uno stanziamento di 300 mila euro. Ovviamente saremo da pungolo costante, anche in questo caso, affinché i lavori siano portati a termine.
Sono notizie positive per il nostro territorio, dobbiamo continuare -conclude il sindaco- su questa “buona strada” perché la viabilità da troppo anni è stata trascurata.