Chieti. Marco Ranieri è il nuovo segretario generale della Fillea Cgil di Chieti. E’ stato eletto oggi dall’Assemblea generale della categoria, convocata presso il ristorante Villa Medici a Lanciano alla presenza del segretario nazionale della Fillea Dario Boni, del segretario regionale Silvio Amicucci e del segretario della Camera del lavoro di Chieti, Germano Di Laudo. Ranieri, 47 anni, prende il posto di Alessia Antenucci, chiamata a dirigere lo Spi di Chieti.
Il segretario è stato 17 anni Rsu dell’azienda Telettra, ha iniziato il suo percorso sindacale nel 2003 rivestendo incarichi delicati e impegnativi nella Fiom di Chieti, circa dieci anni dopo è entrato in segreteria confederale con la delega di organizzatore della Cgil di Cheti. Nella sua dichiarazione programmatica Ranieri ha ringraziato le compagne e i compagni della Fillea di Chieti che gli hanno dato fiducia nell’eleggerlo segretario generale della categoria.
“La filiera delle costruzioni ha subito un ridimensionamento pesante con la crisi iniziata nel 2008, nonostante questo – ha ribadito – dobbiamo continuare a svolgere l’azione sindacale della contrattazione. L’impegno è e sarà quello di presidiare il territorio, stando al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro e di vita”.