Francavilla al Mare. “Impariamo a Ri-Creattivarci” è un progetto rivolto ai ragazzi diversamente abili o con disagio sociale del territorio di Chieti, Pescara e provincia.
L’iniziativa approvata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, supportata e finanziata dalla Regione Abruzzo è stata presentata per lavorare sull’autonomia, sul’inclusione, sull’empowerment e sulla sensibilizzazione della Comunità ai temi della disabilità, dell’uguaglianza, dell’importanza di lavorare sul potenziamento delle proprie abilità e della propria autonomia.
Il progetto, supportato anche dal Comune di Francavilla al Mare con le collaborazioni a titolo gratuito di alcune realtà del territorio quali: L’Isola di Amantani, il negozio di abbigliamento Horo Cute Fashion Store, la Parrocchia degli Angeli Custodi, la Palestra C.M. Fight Academy, prevede l’attivazione di 3 laboratori: un Laboratorio di Riciclo Creativo, un Laboratorio di Ceramica, una Scuola di Fotografia. Le attività, organizzate per avere uno spazio di 2 ore settimanali ciascuna, sono rivolte ai ragazzi diversamente abili o con disagio sociale al fine di dare loro la possibilità di potenziare le abilità residue, lavorare sulla socializzazione, migliorare le relazioni e far sì che ci sia una “produzione” di oggetti artigianali, di piccoli accessori di bigiotteria, di borse e borsellini da “esporre e vendere” in alcune manifestazioni territoriali.
Tra le iniziative ricordiamo in questa sede la partecipazione, per divulgare il progetto e sensibilizzare la comunità ad una cittadinanza attiva, la Fiera Sposi del Porto Turistico di Pescara nei giorni 8-9-10 ottobre 2021 e l’organizzazione al termine del corso di fotografia, di un concorso fotografico aperto anche alle scuole e agli studenti.
Per qualsiasi informazione sulle attività dell’Associazione Orizzonte ODV, visitate il sito www.associazioneorizzonte.it.