Francavilla al Mare. Lo storico Giuseppe Iacone non c’è più e Francavilla perde un’altra figura importante. Iacone si è spento nelle prime ore di questa mattina all’età di 91 anni.
Memoria storica della città, è stato autore di circa 60 pubblicazioni su Francavilla dal dopoguerra in poi, inoltre dallo sfollamento ai giorni nostri ha scattato una miriade di foto che raccontano la storia di Francavilla passo dopo passo, foto che ha esposto in diverse mostre a tema. Giuseppe Iacone è stato anche uno dei fondatori del Carnevale d’Abruzzo, la manifestazione era stata ideata per dare una sterzata e regalare una ventata di ottimismo ed un sorriso nell’immediato dopoguerra.
Così lo ha ricordato il sindaco Antonio Luciani sulla propria pagina Facebook: “Uomo colto e generoso, al punto da mettere a disposizione i suoi scritti per donarli alla città, che ora ha un patrimonio prezioso da custodire. Lui era la memoria, la storia, gli aneddoti, i ricordi di Francavilla e dell’Abruzzo, e continuerà a vivere nei suoi scritti, che sono conservati nella nostra biblioteca Russo. Ciao Peppe”.
Questo il ricordo postato sullo stesso social nella pagina della Parrocchia Santa Maria Maggiore: “Questa mattina è tornato alla Casa del Padre Giuseppe Iacone, appassionato di storia locale e priore emerito della Confraternita del Ss.mo Sacramento. La Parrocchia Matrice della Città, che egli ha fedelmente servito, lo affida al Signore perché ricompensi le sue fatiche con il dono della vita eterna. Resteranno i suoi scritti, le sue foto e i tanti documenti che ha custodito e tramandato a testimonianza del suo grande amore per la nostra Comunità. Le esequie saranno celebrate nella nostra Chiesa sabato mattina alle ore 11”.