Fossacesia. In occasione della “Giornata Mondiale del Rifugiato”, il Progetto Sistema Accoglienza Integrazione (SAI) di Fossacesia, insieme ai suoi beneficiari, ha organizzato un evento aperto a tutti che si terrà il prossimo 20 giugno, a partire dalle ore 17:00 presso il Parco dei Priori, a San Giovanni in Venere, di Fossacesia. In programma per la giornata ci sarà una mostra fotografica, la proiezione di un video realizzato in collaborazione con il Centro diurno ANFFAS Lanciano e un’esposizione di opere create dai beneficiari del Centro SAI ispirate alla storia di Pinocchio. Inoltre, saranno disponibili postazioni per fare gratuitamente le treccine africane, disegni con hennè e piccola bigiotteria.
L’evento sarà animato con musica dal vivo dell’artista Italia Borzillo, in collaborazione con il progetto artistico GodArt. Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Galante apriranno la Giornata con il loro saluto.
Attraverso questa iniziativa, il Progetto SAI di Fossacesia, gestito dalla Cooperativa Union Social Cooperatives e sostenuto dal Comune di Fossacesia in qualità di ente titolare dello stesso, intende rendere protagonisti per un giorno i beneficiari del Centro e informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del Progetto SAIe sulla sua funzione nel favorire l’integrazione dei beneficiari sul territorio che li ospita in ambito sociale, sanitario, lavorativo, formativo e abitativo.
La Giornata Mondiale del Rifugiato è stata istituita il 4 dicembre 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra del 1951, che ha definito lo status di rifugiato. Da allora, in tutto il mondo si moltiplicano gli eventi per celebrare questa ricorrenza, tra cui numerose iniziative territoriali in Italia.