Focolaio Covid 19 in Tiberina Sangro

Chieti. In Tiberina Sangro è scoppiato un focolaio Covid 19, questo a dimostrazione che non è il momento di abbassare la guardia, che il virus è ancora in circolazione, e che bisogna rispettare i protocolli previsti in particolar modo l’uso della mascherina e il distanziamento.

“Ma facciamo un po’ di chiarezza sulla vicenda Tiberina – si legge in una nota di Rsu/Rls Tiberina Sangro e Usb lavoro privato Chieti – dopo la segnalazione di alcuni dipendenti positivi sono state allertate le RLS e tramite il comitato Covid hanno cercato di individuare i contati stretti dei dipendenti positivi.

Tra i vari contatti sono risultati positivi al test antigenico 18 lavoratori, l’azienda su suggerimento delle RLS ha attivato uno screening di massa su tutti i dipendenti e sono emersi altri 7 positivi.

Molti di questi lavoratori sono vaccinati e provvisti di Green pass, questo deve farci riflettere su quello che viene definito uno strumento di difesa della salute pubblica tanto da obbligare i lavoratori ad averlo pena sanzione e sospensione dello stipendio.

La richiesta di esibire il Green pass per poter accedere ai luoghi di lavoro è evidentemente misura tesa ad indurre surrettiziamente a vaccinarsi senza assumersi la responsabilità e induce elementi di controllo sulla salute dei lavoratori, sulle loro scelte e sui loro comportamenti che non sono consentiti in alcun modo né dalle leggi né dai contratti collettivi nazionali di lavoro! Analogamente la richiesta in alternativa di un tampone, è una misura vessatoria che paradossalmente implica che i lavoratori debbano pagare per andare al lavoro.

USB ritiene che la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, e l’eliminazione dei rischi sui luoghi di lavoro, sia di stretta e unica competenza dei datori di lavoro pubblici e privati, che sono obbligati, in particolare in ottemperanza a quanto disposto dalla Legge 81/2008 a mettere in atto ogni misura necessaria ad eliminare i rischi alla fonte , e come per i DPI farsi carico del costo dei tamponi”.

Gestione cookie