Chieti. Affidare all’esterno servizi quali pulizia, trasporti, ristorazione e lavanolo è pratica sempre più diffusa nelle aziende sanitarie, così come in altre realtà, pubbliche e private. La finalità è quella di concentrare energie e risorse su funzioni “core” quali diagnosi, cura e assistenza, lasciando la gestione di altri settori a soggetti che possono farlo al meglio, per competenza ed esperienza.
Si rende, quindi, necessario dotarsi di strumenti di valutazione e controllo dei servizi affidati, al fine di verificare la corrispondenza tra quanto richiesto dall’Azienda e la prestazione ricevuta. Risponde a questa esigenza l’iniziativa della Asl Lanciano Vasto Chieti di promuovere un appuntamento formativo della durata di due giorni, al quale prenderanno parte esperti e autorevoli professionisti che hanno sviluppato altrove esperienze e modelli a cui ispirarsi.
Il corso, intitolato “Il controllo dei servizi esternalizzati in ospedale” si svolgerà il 29 e 30 novembre 2018 presso la sala convegni al 5° livello dell’ospedale di Chieti.
E’ rivolto ai dirigenti delle professioni sanitarie, ai coordinatori, al personale dell Direzioni mediche di Presidio quali dirigenti medici, dietisti, assistenti sanitari e tutte le eventuali figure che collaborano nell’assicurare la vigilanza igienico-sanitaria in ambito ospedaliero al personale amministrativo dell’area acquisizione beni e servizi.
Nel corso dell’evento saranno presentati metodologie e strumenti per il controllo dei servizi esternalizzati, nonché esperienze di altre realtà aziendali che hanno strutturato sistemi di monitoraggio per il controllo qualitativo/quantitativo e definito strutture organizzative dedicate. Inoltre saranno fornite indicazioni per la strutturazione di un capitolato di appalto per l’affidamento di un servizio, e chiariti ruoli e responsabilità delle due figure di governo individuate dal Codice degli appalti, il responsabile unico del procedimento (RUP) e il direttore esecutivo del contratto (DEC).
“Per l’Azienda sanitaria il compito più complesso e rilevante dell’esternalizzazione è quello del controllo del servizio – sottolinea il direttore generale della Asl, Pasquale Flacco – che deve essere monitorato sotto tre aspetti: qualità, intesa come efficacia ed efficienza organizzativa, valore aggiunto all’assistenza, aumento della soddisfazione dell’utente e del professionista che utilizza i servizi esternalizzati; quantità, in termini di volumi di prestazioni, frequenze e mezzi necessari, e costi. Il corso, dunque, articolato nei contenuti dalla Direzione medica dell’ospedale di Chieti, rappresenta un’occasione di approfondimento formativo per i nostri dipendenti e di crescita organizzativa per l’Azienda nel suo complesso”.