Chieti Solidale, i dubbi della Uiltucs Abruzzo

Chieti. La misura è colma. In relazione alla vicenda “S.r.l. sì, S.r.l. no” dell’attuale A.S.M. Chieti solidale, la Uiltucs Abruzzo ha formalizzato, ai sensi della normativa vigente, le sue osservazioni: l’assenza di un piano industriale, la mancata indicazione di un contratto collettivo che abbracci tutte le mansioni della nuova S.r.l., il dubbio sulla reale economicità di gestione della futura società soprattutto in considerazione dell’unico dato omesso ovvero lo stato patrimoniale della Teateservizi che si fonderà con la nascente Chieti solidale s.r.l.

 Ci chiediamo che fine faranno i debiti di 4 milioni di euro che il Comune di Chieti ha nei confronti della trasformanda Chieti solidale. Al contempo il nostro interrogativo si sofferma su come il Consiglio di amministrazione della Chieti Solidale abbia potuto approvare un tale disegno di trasformazione e se lo abbia fatto con la piena consapevolezza di quelli che saranno i risvolti.

 Ci è apparso paradossale come le affermazioni fatte da FP CGIL e FP CISL unitamente a CONFSAL e USB siano, nel merito e nel metodo, in netta incoerenza con l’azione sindacale da loro svolta sino ad oggi. Infatti, gli stessi, unitamente all’azienda, si sono spesi e si stanno spendendo tutt’ora, affinché le sacrosante rivendicazioni dei lavoratori – differenze retributive per ingiusti inquadramenti e mancata retribuzione della maggiorazioni per lavoro straordinario – trovassero fine in una ridicola conciliazione del valore di 250 euro a fronte di un maltolto che varia, a seconda dei casi, da 5000 a 20000 euro.

 Tale scelleratezza avrà luogo dal 24 al 27 aprile, date in cui i lavoratori sono stati chiamati a sottoscrivere la rinuncia di cui sopra, in cambio di una virtuale certezza occupazionale che alla luce dei fatti a noi risulta alquanto dubbia.

 La UILTUCS Abruzzo, in coerenza con la propria posizione effettuerà un’assemblea di tutti i lavoratori, iscritti e non, il 13 c.m. dalle ore 14:30 presso i locali di Via Spezioli n 16 (Teathe Center) per meglio argomentare la propria scelta.

Gestione cookie