Chieti, marciume radicale: necessario rimuovere uno dei tigli della Villa Comunale

Sindaco e assessore: “L’operazione è necessaria, sarà effettuata la prossima settimana e contestualmente ripianteremo un tiglio sano”

Chieti. Continuano le operazioni di monitoraggio e verifica sulle alberature cittadine, ai fini di una manutenzione attiva del verde pubblico. A fronte di ultime indagini ad opera dell’agronomo incaricato dall’Ente, è emersa una criticità per un esemplare di tiglio della Villa comunale che presenta marciume alle radici ed è da rimuovere.

“Con l’Ufficio verde pubblico abbiamo fatto tutte le verifiche del caso – spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto – Il tiglio era sotto osservazione da anni, l’ultimo monitoraggio ha rilevato il peggioramento di un problema di marciume radicale presente da un po’ e purtroppo irrecuperabile e quindi si procederà alla rimozione, perché non rappresenti un pericolo per la pubblica incolumità a fronte di un possibile crollo. L’intervento sarà effettuato la settimana prossima, il perito agronomo e l’indagine strumentale da noi richiesta hanno confermato che è necessario l’abbattimento di questo esemplare che si trova nella parte centrale della villa. Le verifiche sono scattate a seguito di una segnalazione da parte dell’agronomo incaricato di testare la staticità degli alberi cittadini, specie quelli maggiori. L’operazione verrà effettuata in sicurezza ed è prevista la messa a dimora di un tiglio sano al posto di quello abbattuto, come sta accadendo con tutte le alberature che siamo costretti a rimuovere, affinché non siano un pericolo per la comunità e per il patrimonio cittadino”.

Impostazioni privacy