Fuggono da una nave ormeggiata ad Ortona, denunciati

Ortona. Sono stati denunciati dai carabinieri di Ortona il comandante e tre membri dell’equipaggio di una motonave battente bandiera del Togo, ormeggiata nel porto di Ortona per operazioni di natura commerciale.

L’accusa è quella di violazione delle norme sul soggiorno degli stranieri nel territorio italiano.

Il comandante dell’ imbarcazione ‘Green Cedar’ , un cittadino indiano di 28 anni, salpando dal porto di Ortona avrebbe infatti omesso di dichiarare ai militari responsabili dei servizi di frontiera l’assenza dei suoi tre membri dell’equipaggio.

Sono stati i carabinieri ad accorgersi dell’assenza dei tre uomini, tutti originari dello Sri Lanka, rispettivamente di 24, 33 e 34 anni.

Saliti a bordo della motonave per restituire i passaporti presi in consegna al momento del loro arrivo, gli agenti hanno scoperto che i tre, dopo aver ricevuto uno ‘shore pass’ che li autorizzava ad allontanarsi dal porto in libera uscita, non avevano fatto più ritorno. Sono state avviate le indagini per rintracciarli.

I tre uomini dovranno rispondere del reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato, mentre il comandante di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Impostazioni privacy