Chieti. A Chieti interventi manutentivi sulla rete viaria di via San Camillo de Lellis, dall’incrocio di via Generale C.Spatocco/via Brigata Maiella in direzione Bucchianico, fino al confine con la viabilità provinciale, che verranno consegnati nel corso di questo fine settimana.
I lavori, la cui direzione è affidata a Gabriele Stampone e la responsabilità del procedimento ad Aldo Cicconetti, sono finalizzati ad un miglioramento generale della viabilità ma soprattutto della mobilità pedonale, ponendo in sicurezza un tratto di strada che interessa una notevole presenza di residenti. Gli interventi, importo complessivo di 200.000 euro, finanziati mediante assunzione di mutuo presso Cassa Depositi e Prestiti, saranno eseguiti dall’Impresa aggiudicatrice Strade e Ambiente srl di Chieti per complessivi 160.680,14 euro comprensivi degli oneri per la sicurezza ed oltre l’Iva e, fatti salvi ritardi dovuti a maltempo o imprevisti, dureranno 90 giorni.
“Era un lavoro atteso da diverso tempo – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio – in una zona popolare e molto popolata, con circa 7 mila residente. C’è stato un intervento a causa di una caduta di un muro che aveva messo a rischio la pubblica sicurezza. La ditta è locale, quindi ci sarà una certa continuità. Ci sono alcune ditte che non hanno provveduto all’installazione dei parapetti creando una situazione di rischio. Verrà rifatto l’asfalto e verranno rivisitati i tombini per circa 800 metri di strada. Per alcuni tratti di strada ci sarà il potenziamento dell’illuminazione. Abbiamo una progettazione che riguarda tutte le traverse, questo riguarda il rifacimento di tutti i servizi. L’impresa lavora con una certa celerità, hanno interesse a completare i lavori prima dell’inizio del periodo scolastico. L’investimento totale è di circa 1 milione di euro”.
Le lavorazioni in particolare riguarderanno: demolizione di tratti vetusti di marciapiedi; rifacimento dei marciapiedi, con il posizionamento di nuovi cordoli e posa di betonelle su tutti i tratti interessati, per complessivi metri lineari 800; idonei raccordi con i numerosi innesti di strade laterali, passi carrabili ed accessi a raso; revisione e rimessa in quota delle caditoie delle acque bianche e dei tombini; rifacimento di allacci relativi al alcuni tratti di rete idrica; realizzazione di tratti di ringhiera-parapetto mancante o divelta, sia lungo il tratto di strada principale che nella traversa denominata via Di Natale; realizzazione di un muro di contenimento stradale nella parte iniziale su via Generale C.Spatocco; rifacimento di griglie stradali; posa di nuovo asfalto; rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale (ove necessiti).
“Su questo quartiere – ha detto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – che è uno dei più popolosi della città, non si fanno lavori da decenni. Non era più possibile tenere la strada in queste condizioni. Abbiamo voluto dare la priorità a questo intervento”.
Francesco Rapino