L’episodio risale alla fine del mese di gennaio quando l’uomo rubò l’auto ad un impiegato di 49 anni residente a Vasto e poi lo contattò al telefono chiedendogli mille euro per restituirgliela. Il 34enne fu subito denunciato: le indagini degli uomini dell’Arma scaturirono dalla denuncia della vittima che una sera non trovò più la sua auto parcheggiata sotto casa e si recò alla stazione carabinieri per sporgere denuncia.
Un paio di giorni dopo però, mentre era al lavoro, l’uomo ricevette una telefonata da un numero sconosciuto e una voce, al telefono, gli disse che, se voleva riavere la sua auto, doveva pagare mille euro. Il 49enne non accettò la proposta e decise di recarsi nuovamente dai carabinieri per raccontare l’accaduto e chiedere aiuto.
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vasto, analizzando i tabulati telefonici, sono riusciti a risalire al numero di telefono dal quale era partita la telefonata e a raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti del 34enne di San Severo nei cui confronti, pertanto, è scattata una denuncia con l’accusa di tentata estorsione.
Ieri, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Vasto, i carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del malvivente che è stato rintracciato a San Severo e associato alla locale casa circondariale.