Boom di raccolta differenziata a Francavilla, oltre il 73% a novembre

Francavilla al Mare. A Novembre, nel Comune di Francavilla al Mare, la percentuale di raccolta differenziata si impenna e raggiunge il suo massimo storico, attestandosi al 73,91%. Un risultato lusinghiero che conferma l’eccezionale trenddi risultati ottenuti nel 2017 e che pone Francavilla al Mare tra i Comuni più virtuosi della Provincia di Chieti e dell’intero Abruzzo.
Il traguardo raggiunto rappresenta un altro tassello del trend positivo della differenziazione dei rifiuti, le cui percentuali sono in costante crescita dallo scorso anno ad oggi. Appare evidente l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata registrate nel 2017, specialmente se raffrontate a quelle del medesimo periodo del 2016, come evidenziato nel grafico posto in basso.

L’ottimo risultato raggiunto a Novembre, essendo stabile la produzione di rifiuti organici, di quelli in vetro e della carta e cartone, può essere spiegato: dal forte calo del Residuo non riciclabile, in flessione di ben il 12,38% rispetto allo stesso mese del 2016. Un dato molto importante in termini ambientali perché diminuiscono i rifiuti portati in discarica; dall’exploit delmultimateriale plastica/metalli, aumentatoaddirittura del 19% rispetto ad un anno fa quando fu raccolta la già ragguardevole cifra di 53.260 kg.

Questo importante traguardo è il risultato di piccoli miglioramenti del sistema nel suo complesso e, soprattutto, della maggiore attenzione di tutta la cittadinanza verso le tematiche ambientali. Tale risultato, quindi, è il frutto dell’impegno di tutti gli attori coinvolti, in particolare dell’Amministrazione comunale che ha sempre supportato il tema della raccolta differenziata. Un ringraziamento particolare va rivolto alla cittadinanza di Francavilla al Mare per la loro disponibilità a mettere in pratica le buone abitudini della raccolta differenziata e agli operatori addetti ai servizi di igiene urbana, il cui impegno quotidiano ci permette di vivere in una Città più pulita. E’ utile ricordare agli utenti che per ogni informazione possono rivolgersi al numero verde Cosvega 800.555.933 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30,o visitare il sito www.cosvega.it.

Gestione cookie