Chieti%2C+novit%C3%A0+per+gli+impianti+termici
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-chieti/525072-chieti-novita-gli-impianti-termici.html/amp/

Chieti, novità per gli impianti termici

Chieti. Anche il Consiglio comunale di Chieti ha approvato le modifiche al Regolamento per le ispezioni degli impianti termici. Le stesse modifiche erano state approvate dalla Provincia la scorsa estate su proposta della OPS SpA, società partecipata di Comune e Provincia di Chieti, incaricata ai controlli.

Obiettivo principale della revisione regolamentare, era quello di perfezionare i rapporti tra ente di controllo, cittadini ed imprese di manutenzione. Con le modifiche apportate, dunque, vengono chiariti i limiti delle responsabilità di tutti gli attori del servizio. Per i cittadini diventa meno oneroso dimostrare di essere certificati, mentre sono definite e sanzionate le responsabilità delle imprese manutentrici inadempienti. Per rendere più efficaci i controlli, a queste importanti e decisive modifiche, sono state aggiunte nuove misure di tutela sulla pubblica incolumità e nuove agevolazioni per il rispetto dei termini negli adempimenti di certificazione.

“Con l’approvazione definitiva degli organi istituzionali – dichiara il presidente della OPS spa Nando Marinucci – si chiude un capitolo decisivo per la nuova regolamentazione delle ispezioni. Sia livello tecnico che amministrativo, con il varo di questo strumento rinnovato, la gestione del servizio pubblico può conoscere una nuova fase. Un regolamento adeguato dunque allineato alle vigenti disposizioni di pubblico sevizio, più completo per gli aspetti tecnici di controllo, sicuramente più rispondente alle esigenze dell’utenza – chiude Nando Marinucci – non può che migliorare i rapporti fra istituzioni, imprese e cittadini per il sano rilancio dei preziosi temi sull’ambiente, sull’energia e sulla sicurezza.”