Francavilla, il fisco mette le ruote

rossella_rotondo_e_antonio_lucianiFrancavilla al Mare. “Il fisco mette le ruote”. E’ questo il titolo dell’iniziativa in programma oggi e domani, dalle 10 alle 17, in piazza Sirena a Francavilla al Mare.

L’evento è stato presentato questa mattina dal sindaco Antonio Luciani, il quale ha voluto spiegare le ragioni che hanno spinto l’Amministrazione Comunale ad aderire al progetto. 

“Il fisco è sempre visto come un qualcosa da osteggiare” ha detto il primo cittadino “ma ricopre la propria importanza perché sta sul territorio. È un momento non facile sotto il profilo economico, soprattutto se si parla di Imu. A questo proposito, andremo incontro ai cittadini per quanto riguarda le prime case e ci andremo un po’ più pesanti con chi di casa ne ha più di una”.

 

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di portare i servizi dell’Agenzia delle Entrate nei Comuni più lontani dagli uffici finanziari. Nel camper, attrezzato come un vero e proprio ufficio mobile, i contribuenti potranno accedere ai servizi normalmente erogati negli Uffici territoriali dell’Agenzia: emissione del codice fiscale/tessera sanitaria e della partita Iva, duplicato della tessera sanitaria, rilascio del pin code per l’abilitazione ai servizi telematici, registrazione del contratto di locazione e cedolare secca, assistenza alla compilazione della dichiarazione dei redditi, informazioni su rimborsi, donazioni e successioni, chiarimenti su comunicazioni di irregolarità e iscrizioni a ruolo. Sono disponibili, inoltre, le pubblicazioni fiscali realizzate dall’Agenzia delle Entrate, i modelli di dichiarazione 730 e Unico.
“Ci mettiamo a disposizione dei cittadini” ha aggiunto il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo. “Nel momento in cui le persone fisiche dovranno fare la dichiarazione, i nostri funzionari saranno a loro disposizione. La conoscenza non deve mettere paura, quindi non bisogna temere nel venire da noi a chiedere informazioni, in questo modo si evitano situazioni spiacevoli e non c’è l’ansia di non essere a posto con il fisco. Il contribuente riceverà tutto l’appoggio necessario dei nostri funzionari”.

Francesco Rapino


Impostazioni privacy