Francavilla al Mare. Dopo il grande riscontro ottenuto dalle campagne dedicate alla prevenzione dell’osteoporosi (agosto 2011) e del glaucoma (aprile 2012), Farmatua, network di farmacie presenti sul territorio della regione Abruzzo e parte delle Marche e del Molise, conferma la sua attenzione alla salute del cittadino e alla promozione della cultura della prevenzione.
Da sabato 19 maggio, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara e la Clinica Dermatologica dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti è partita, infatti, la terza edizione di Viaggio sul Camper della Salute, campagna dedicata alla prevenzione del melanoma che farà tappa a Francavilla domenica 3 giugno 2012, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, in piazza Adriatico. Il camper Farmatua, sostando nelle principali piazze del territorio, offrirà gratuitamente il controllo dei nei e l’esame del fototipo. Il professor Paolo Amerio, dirigente della Clinica Dermatologica di Chieti, nonché docente universitario presso l’Università G. d’Annunzio, si impegnerà personalmente nell’attività di screening, mettendo inoltre a disposizione il proprio personale medico che effettuerà l’esame, commentando contestualmente con i pazienti il risultato dell’analisi e offrendo loro consigli e suggerimenti personalizzati. Pescara, Chieti, Sulmona, Tortoreto, Ascoli Piceno, Lanciano, San Salvo, Francavilla al Mare, Montesilvano, Navelli, Termoli sono i centri scelti per ospitare l’evento. La terza edizione di Viaggio sul camper della salute è volta ad informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi di insorgenza del melanoma, come spiega il prof. Paolo Amerio: “Tutte le persone che abbiano superato i 20 anni d’età dovrebbero effettuare una visita almeno una volta l’anno. Per l’impatto che il melanoma nodulare ha sulla mortalità, sarebbe importante che i maschi con età superiore ai 60 anni si sottoponessero periodicamente a screening. E’ per questo che si è accolta con decisione la proposta di collaborazione con le farmacie Farmatua. La presenza capillare sul territorio delle farmacie del network, la professionalità e il continuo aggiornamento da parte dei farmacisti, insieme alla possibilità di effettuare campagne di prevenzione e sensibilizzazione come quella in corso, approfondiranno la conoscenza del cittadino sul melanoma favorendo così un’eventuale diagnosi”.