Chieti. È stato sottoscritto nella giornata di ieri il protocollo d’intesa tra l’associazione “Psicologi per i Popoli – Abruzzo” e il “Nucleo Operativo Teate (NOT) – Modavi – Chieti”, finalizzato alla collaborazione durante il soccorso nelle attività di Protezione civile, addestramenti ed esecitazioni, eventi di pubblico interesse o socio-educativo.
Ne dà notizia l’ssessore alla Protezione Civile, Ivo D’Agostino. Grazie al protocollo, il “NOT – Modavi – Chieti” potrà intervenire in supporto dell’associazione “Psicologi per i Popoli – Abruzzo” attraverso un’attività di allestimento di strutture campali e logistiche all’interno delle quali gli psicologi possano svolgere le specifiche attività di assistenza e funzioni professionali necessarie in caso di intervento.
Più in particolare, in base all’accordo all’associazione “Psicologi per i Popoli” spetterà il coordinamento operativo dell’intervento inteso come il soccorso psicologico e la pubblica assistenza in area di crisi; al “Nucleo Operativo Teate – Modavi – Chieti”, invece, competerà il coordinamento delle attività relative al montaggio e alla manutenzione delle strutture impiegate. Le associazioni provvederanno alla copertura delle proprie spese conseguenti l’intervento in caso di addestramenti, eventi pubblici, manifestazioni e corsi di formazione.
“Sono grato alle due Associazioni, in particolare all’Associazione “Psicologi per i Popoli”, per aver scelto un’Associazione di Chieti, la “NOT – Modavi”, come partner” ha commentato l’assessore D’Agostino. “Il Protocollo siglato consentirà, tra l’altro, alla Protezione Civile di Chieti di utilizzare materiale utile, ovvero una tenda climatizzata e un camper attrezzato, da poter utilizzare per qualsiasi evenienza”.