Salute%2C+al+via+il+primo+tour+della+prevenzione+in+provincia+di+Chieti
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-chieti/219217-salute-al-via-primo-tour-della-prevenzione-provincia-chieti.html/amp/

Salute, al via il primo tour della prevenzione in provincia di Chieti

Chieti. La salute approda nei luoghi della grande distribuzione, dov’è più facile intercettare l’utenza. E’ un’iniziativa singolare quella che prende il via a Lanciano il 9 e 10 aprile prossimi, presso il “Centro Commerciale Lanciano”, e che in successivi week-end toccherà anche l’Iper di Ortona (24 e 25 aprile) e il Centro d’Abruzzo di Sambuceto (14 e 15 maggio).

 Un vero e proprio tour della salute, realizzato con il coinvolgimento degli specialisti della Asl Lanciano Vasto Chieti al fine di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione quale strumento di straordinaria efficacia per guadagnare tempo e intervenire sulle malattie quando sono ancora allo stadio iniziale.

 A promuovere l’iniziativa è il periodico free press «N – news e salute», in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Publidea, che hanno voluto chiamare il progetto «In salute Abruzzo», offrendo ai professionisti dell’Azienda sanitaria della provincia di Chieti la possibilità di incontrare i cittadini per visite gratuite e informazioni sulle opportunità offerte in ambito diagnostico e dei percorsi terapeutici, oltre che sulle tecniche innovative adottate in campo chirurgico. Partner è anche San Stefar, centri ambulatoriali di riabilitazione convenzionati con il SSN, attivi sul fronte della prevenzione delle malattie degenerative e disturbi dell’età evolutiva.

 Gli stand che saranno allestiti nei centri commerciali accoglieranno moltissime discipline: urologia, diabetologia, odontoiatria, chirurgia maxillo facciale, ginecologia oncologica, oculistica, cardiologia, pediatria, psicoterapia e i tre programmi di screening per la prevenzione del carcinoma mammario, del colon retto e della cervice uterina. Ogni specialità avrà il suo spazio, nel rispetto più assoluto della riservatezza, con i medici delle diverse équipe che accoglieranno i cittadini per una visita, un consulto o semplicemente per dare informazioni su una patologia. Gli stand, in entrambe le giornate, saranno aperti dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 “La nostra Azienda ha concesso il patrocinio e aderito all’invito dei promotori con grande interesse – sottolinea il Direttore generale della Asl, Pasquale Flacco – poiché ci offre la possibilità di portare la salute fuori dai luoghi di cura e invertire, in un certo senso, il percorso. Siamo noi, con i nostri professionisti, a cercare i cittadini, a fare il primo passo per tutelare il loro benessere”.