Chieti. Lunedì 25 gennaio, in Camera di Commercio di Chieti si terrà il secondo Laboratorio di Crescere in Digitale, iniziativa legata a Garanzia Giovani, che mira da un lato a sostenere l’occupabilità dei “Neet” (giovani che non studiano e non lavorano), dall’altro a supportare le imprese italiane nei processi di digitalizzazione.
Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e realizzato in collaborazione con Google e Unioncamere, Crescere in Digitale coinvolgerà per sei mesi giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, con un tirocinio retribuito con 500 euro al mese. Per le imprese sono previsti incentivi fino a 6mila euro per l’eventuale assunzione a fine stage.
“Dopo la prima tappa dello scorso 10 dicembre dove un primo gruppo di 60 imprese e altrettanti giovani hanno avviato le procedure per il tirocinio formativo – spiega Roberto Di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti – lunedì favoriremo un nuovo incontro per l’attivazione di ulteriori 20 tirocini. E’ sempre più attuale la necessità di una formazione sui temi del digitale sia da parte delle imprese che degli stessi giovani. I progetti sull’alternanza scuola lavoro, su cui siamo fortemente impegnati – sottolinea Di Vincenzo – vanno verso questa strada, così come l’Executive Master in Web Marketing in programma dal prossimo mese di febbraio”.
Il percorso formativo per i giovani prevede 50 ore di lezione con esempi pratici e “casi studio” sulla digitalizzazione delle imprese. Dopo aver eseguito il test online, i giovani selezionati parteciperanno a laboratori di gruppo che permetteranno di arrivare preparati al tirocinio in azienda o essere supportati nell’avvio della propria attività.
Crescere in Digitale prende spunto dal successo del progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, che la Camera di Commercio di Chieti porta avanti dal 2013 con l’obiettivo di avvicinare le PMI italiane al web con attività di sensibilizzazione ai temi del digitale: incontri formativi, giornate di orientamento e consulenza, partecipazione ad eventi, comunicazione sul web e sui social media.