Fossacesia. A Fossacesia apre il Cup, il Centro Unico di Prenotazioni, dove i cittadini potranno recarsi per prenotare o pagare una visita o una prestazione sanitaria. Il Direttore Generale f.f. della Asl Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco, lo ha annunciato nei giorni scorsi al Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, che, insieme alla sua Amministrazione, ha espresso la più ampia soddisfazione per l’importante servizio che l’Azienda Sanitaria Locale ha voluto attivare a Fossacesia, a seguito di ripetute sollecitazioni e richieste da parte dell’attuale Amministrazione Comunale.
“L’apertura del Cup a Fossacesia – dichiara il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio – è per noi un importantissima vittoria e di questo siamo grati all’Azienda Asl Lanciano Vasto Chieti ed alla Regione Abruzzo che hanno voluto ascoltare e realizzare le nostre richieste.” L’apertura di questo nuovo sportello, prevista per i giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00 presso il Punto Distrettuale di Via Polidori, fornirà un importante servizio per la collettività non solo di Fossacesia, ma di tutto il territorio circostante, sgravando i cittadini dagli oneri economici e temporali derivanti dall’attuale necessità di doversi recare a Lanciano per effettuare le prenotazioni o i pagamenti di visite specialistiche o di interventi sanitari. Presso il Cup sarà inoltre possibile effettuare la prenotazione per il rinnovo delle patenti ed il pagamento di altre prestazioni sanitarie che richiedono esclusivamente operazioni di cassa. L’attuale Amministrazione Comunale, soprattutto a seguito di un depotenziamento a cui si era assistito soprattutto negli ultimi anni, stava sollecitando da tempo la ASL affinchè a Fossacesia fossero attivati i servizi sanitari primari. Il potenziamento del punto distrettuale di Fossacesia sarà inoltre al centro di un importante incontro con l’Assessore Regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, che si terrà il prossimo mercoledì 15 Luglio alle ore 18.00 presso la Sala Consigliare del Comune. Inoltre, a partire dal 1 settembre prossimo, sempre presso la sede distrettuale di Via Polidori, sarà potenziato da uno a tre giorni a settimana, il punto prelievi, al quale potranno recarsi tutti i cittadini, residenti e non. Il potenziamento di questo importantissimo e primario servizio sanitario rientra fra le azioni messe in campo dalla Dott.sa Maria Golato, Direttore dei Servizi di Patologia Clinica della ASL Lanciano Vasto Chieti, nell’ambito della diffusione del Servizio di Medicina Territoriale.
“Il potenziamento del punto distrettuale di Fossacesia è l’esempio del buon lavoro attuato dal pubblico in favore della collettività – conclude Di Giuseppantonio – e la dimostrazione di una profonda sensibilità da parte di tutte le Istituzioni coinvolte che attraverso lo spirito di collaborazione hanno arricchito questo territorio di un servizio fondamentale”.