“Abbiamo una grande occasione” ha detto Di Giuseppantonio “di presentare il nostro progetto integrato di turismo, che vogliamo fortemente sia la seconda industria della nostra provincia”.
E saranno quattro gli eventi centrali che vedranno protagonista la Provincia di Chieti.
Venerdì, infatti, è prevista la presentazione del “Cammino dell’apostolo Tommaso”, curata dall’assessore alla Cultura Remo Di Martino, alla quale seguirà la conferenza stampa dell’assessore allo Sport, Silvio Tavoletta, che presenterà il calendario delle manifestazioni sportive di livello nazionale che si terranno in provincia nel 2010.
Sabato, invece, sarà lo stesso Di Giuseppantonio a presentare il progetto della “Via Verde della Costa dei Trabocchi”.
Infine, l’esposizione del progetto dei viaggi di istruzione nel comprensorio della Majella in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, a cura del vicepresidente, Antonio Tavani.
Il turismo” ha spiegato il presidente “rappresenta per il nostro territorio un fattore fondamentale di rilancio, soprattutto occupazionale, in un momento di grave crisi come quello che stiamo vivendo in questo periodo: l’investimento che la Provincia sta realizzando su questo settore è di ampia portata e alla Bit porteremo la qualità dei 104 tesori del nostro territorio, i nostri Comuni, che hanno svolto un ruolo fondamentale nella predisposizione del programma di questi giorni. A Milano l’Abruzzo sarà sotto i riflettori di tutti gli operatori economici, essendo lo stand centrale della Bit: un’occasione unica che tutte le Province, che hanno lavorato in armonia grazie al coordinamento dell’Aptr, non mancheranno di cogliere”.
Marina Serra