Vasto. Si è registrata una consistente partecipazione di genitori, nonni e altri “benintenzionati” al Corso gratuito di Primo Soccorso Pediatrico “Viva Sofia”, organizzato dal Lions Club Vasto New Century sabato pomeriggio 11/04/2014 presso la Sala Comunale degli ex palazzi scolastici a Vasto.
“Viva Sofia!” è un Service dedicato a Sofia, una bambina faentina, alla quale la mamma ha salvato la vita nel novembre 2011, rimuovendo un corpo estraneo alimentare dalle sue prime vie respiratorie, grazie alle semplici manovre illustrate nel corso.
Al cospetto di una sala gremita e attenta, gli infermieri del Pronto Soccorso 118 dell’Ospedale San Pio di Vasto, Ciro Sperinteo, Michele Di Nunzio e Fernando De Flumeri, hanno illustrato innanzitutto quanti e quali pericoli si nascondano tra le quattro mura domestiche, statisticamente il luogo più “a rischio” per i bambini; successivamente hanno spiegato le modalità di una corretta e proficua chiamata al 118; in seguito sono passati alla parte più attesa di questo incontro: le manovre di disostruzione di un corpo estraneo e le tecniche di rianimazione, sia nel lattante che nel bambino.
Non si è trattato di una mera illustrazione, poiché tutti i partecipanti si sono tutti mostrati disponibili a provare sui manichini le tecniche appena apprese, sotto l’attento occhio dei relatori, in modo da correggere eventuali errori.
Il personale del 118 ha inoltre più volte ribadito l’importanza di corsi come questo, utili per diffondere la conoscenza delle nozioni di primo soccorso nell’ambito del tessuto sociale del territorio, visto che la tempestività dell’intervento, nei primi 5/10 minuti, in determinate situazioni può significare la differenza tra la vita e la morte.
Il Presidente del Lions Club Vasto New Century, Michele Celenza, ha ringraziato tutti i partecipanti per essere intervenuti così numerosi, il Comune di Vasto per la sala ed il Patrocinio alla manifestazione, e gli sponsor, Prenatal Vasto e Ideastampa, per aver contribuito alla realizzazione dell’evento; un ringraziamento speciale è poi andato al Primario del Pronto Soccorso, dott. Lorenzo Russo, per aver autorizzato l’imprescindibile disponibilità dei tre infermieri professionali, Ciro, Fernando e Michele, che hanno dedicato un pomeriggio del proprio tempo libero, hanno saputo conquistare l’attenzione della platea ed hanno dimostrato, ancora una volta, una grande sensibilità e una profonda passione per il proprio lavoro.